Missione e valori
Credibilità e integrità
Agiamo con integrità e onestà senza scendere a compromessi come individui, come team e come azienda. Ci impegniamo per guadagnare una credibilità duratura, che riteniamo essenziale per relazioni personali e commerciali a lungo termine:
- Coltivate credibilità: siate degni di fiducia
- Siate di parola: portate sempre a termine ciò che avete iniziato
- Siate reattivi: rispondete a chiamate, e-mail e altre richieste di intervento in modo tempestivo
- Comunicate lo stato e le decisioni in modo aperto e tempestivo
- Ricordate che la credibilità è fragile: serve molto tempo per costruirla e un attimo per distruggerla
- Siate autentici, genuini e fedeli a voi stessi in modo che le persone possano accettarvi per quello che siete
- Ascoltate e cercate innanzitutto di capire
- Agite con integrità ed onestà
- Combattete per ciò in cui credete e siate disposti a metterci la faccia
- Parlate apertamente o prendetevi la responsabilità per qualcosa di sbagliato, anche se non è di vostra competenza
- Anteponete i valori ai risultati a breve termine
- Dite tutta la verità: trasmettete il messaggio completo
- Siate diretti in caso di cattive notizie e questioni difficili
Processi e programmi che sostengono credibilità e integrità
L’organizzazione senza confini
Comunichiamo tramite forum digitali e incontri faccia a faccia (sito intranet aziendale, piattaforma di social networking interna e regolari incontri aziendali in tutto il mondo). Questi canali di comunicazione ci danno accesso a importanti informazioni sull’azienda e sul nostro settore, altrimenti non disponibili altrove. Crediamo nella trasparenza, ovvero nella condivisione sia delle buone che delle cattive notizie e ci aspettiamo che i membri dello staff partecipino attivamente a questi forum.
Condivisione delle preoccupazioni
Noi di MathWorks incoraggiamo le persone a prendere l’iniziativa per migliorare le cose parlando apertamente e diventando fautori di un cambiamento costruttivo. Favoriamo un ambiente di lavoro aperto e abbiamo creato sistemi e processi che consentono alle persone di fornire facilmente commenti, suggerimenti o critiche costruttive sui nostri prodotti, sulla nostra azienda e sulle nostre politiche. Solo per citarne alcuni, un sistema di segnalazione dei bug, un sistema di assistenza IT/Facility, un social network interno, sondaggi post-evento e una sezione sui moduli di analisi annuale. Supportiamo anche una politica di apertura e incoraggiamo chiunque a parlare di preoccupazioni individuali, di gruppo o aziendali con il proprio manager o con qualunque altro membro del team di gestione o con le risorse umane, senza timore di ritorsioni.
Glossario
Metterci la faccia
Con “metterci la faccia” si intende avere coraggio: essere disposti a portare cattive notizie, sostenere una decisione impopolare oppure offrirsi volontari per qualcosa che non è benvoluto/accettato.