Simulink PLC Coder consente ora la generazione di testo strutturato per i PLC di OMRON

Le aziende di automazione industriale possono così gestire i PLC di OMRON usando la progettazione model-based

Torino, Italy - (25 giu 2013)

MathWorks ha annunciato oggi che Simulink PLC Coder ora è in grado di generare testo strutturato IEC 61131-3 per i controllori logici programmabili (PLC) di OMRON. Questo miglioramento consente ai team di ingegneri addetti all'automazione industriale di adottare la progettazione model-based per le apparecchiature di produzione e di generazione dell'energia controllate da PLC OMRON, a partire dalla novità in casa OMRON: Sysmac Studio

Sysmac Studio di OMRON è una piattaforma software integrata che configura, programma e monitora i sistemi per l'automazione. Sysmac Studio supporta il controller di automazione di macchina serie NJ, consentendo un efficiente controllo dei macchinari attraverso un’unica connessione. Ora, gli ingegneri che usano i PLC di OMRON possono generare automaticamente codice per applicazioni ad anello chiuso e di logica di macchina a partire da Simulink. La generazione automatica di codice, parte integrante della progettazione model-based, aiuta ad eliminare gli errori associati alla tradizionale scrittura del codice a mano e riduce il tempo complessivo di sviluppo e verifica.

“Grazie al supporto di Simulink PLC Coder per Sysmac Studio, i clienti di OMRON che hanno adottato la progettazione model-based avranno importanti vantaggi”, ha detto Yasutugu Namura, responsabile della divisione controllo, dipartimento sviluppo aziendale n. 2, di OMRON.  “Ora gli ingegneri possono usare Simulink PLC Coder per generare codice da modelli Simulink, velocizzando la progettazione e migliorando le prestazioni sulle macchina controllate dai PLC di OMRON.”

“Siamo entusiasti di collaborare con OMRON per snellire i processi di sviluppo, in modo che i progettisti possano usare Simulink per sviluppare algoritmi di controllo avanzati capaci di far aumentare la precisione e ottimizzare le prestazioni delle macchine”, ha detto Takumi Tohyama, responsabile marketing automazione industriale e industria meccanica di MathWorks Giappone.

Informazioni su OMRON

Con sede centrale a Kyoto, in Giappone, OMRON Corporation è un leader mondiale nel settore dell'automazione. Fondata nel 1933 e guidata dal presidente Yoshihito Yamada, OMRON ha oltre 35.000 dipendenti in più di 35 Paesi, che lavorano per fornire prodotti e servizi a clienti
di vari settori: dall'automazione industriale ai componenti elettronici, dai sistemi sociali alla medicina. L'azienda ha cinque uffici direttivi regionali: a Kyoto (per il Giappone), Singapore (per l'Asia del Pacifico), Shanghai (per la Cina e Taiwan), Amsterdam (per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente) e Chicago (per le Americhe). Per maggiori informazioni, visitare il sito web di OMRON.

MathWorks

MathWorks è leader mondiale nella fornitura di software per il calcolo matematico. MATLAB, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, l'analisi, la visualizzare dei dati e l'esecuzione di calcoli numerici. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici ed embedded. Professionisti tecnici, scienziati e ricercatori in tutto il mondo fanno affidamento su queste famiglie di prodotti per accelerare la scoperta, l'innovazione e lo sviluppo in moltissimi settori industriali, tra cui l’automotive,l’aerospaziale, l’elettronica, i servizi finanziari, le biotecnologie e la farmaceutica. MATLAB e Simulink sono inoltre strumenti fondamentali per l'insegnamento e la ricerca, utilizzati presso le maggiori università del mondo. Fondata nel 1984, MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachusetts (USA) e conta oggi un organico di oltre 2800 dipendenti in 15 nazioni. Per ulteriori informazioni, visitare it.mathworks.com.

MATLAB and Simulink are registered trademarks of The MathWorks, Inc. See mathworks.com/trademarks for a list of additional trademarks. Other product or brand names may be trademarks or registered trademarks of their respective holders.