MathWorks Presenta le Nuove Major Release di MATLAB e Simulink

La Release 2012b include il nuovo editor Simulink e nuove funzioni del desktop di MATLAB

Torino, Italy - (12 set 2012)

Il nuovo Simulink Editor è dotato di navigazione a schede, come mostrato in questo modello di elicottero quadrirotore radiocontrollato

MathWorks ha presentato oggi la Release 2012b con importanti aggiornamenti per MATLAB e Simulink che migliorano significativamente l'utilizzo e la navigazione. Il nuovo editor Simulink offre navigazione a schede, instradamento intelligente del segnale e riavvolgimento della simulazione. Il desktop MATLAB include ora una toolstrip che consente di accedere rapidamente alle funzionalità usate di frequente e una gallery di MATLAB app. Inoltre, la Release 2012b include una documentazione riprogettata e migliorata nelle funzioni di consultazione, ricerca, filtraggio e organizzazione dei contenuti. Per meggiori dettaglia sulla Release 2012b, guardare I video delle nuove funzionalità.

Editor aggiornato e nuove funzionalità per Simulink

La nuova interfaccia utente e le nuove funzionalità di Simulink segnano l'inizio di una nuova era nel Model-Based Design, che consente di sviluppare sistemi dinamici ed embedded in modo più rapido ed efficiente. L'editor Simulink semplifica la modellazione attraverso funzionalità quali:

• navigazione a schede per una migliore gestione delle finestre;
  • barra Explorer per navigare nella gerarchia dei modelli;
  • indirizzamento intelligente del segnale per stabilire il percorso ottimale per la linea del segnale;
  • capacità di debug che consentono di riavvolgere le simulazioni e di impostare breakpoint condizionali sui segnali.

La Release R2012b introduce anche Simulink Projects per gestire i file di progetto e collegarsi a software di source control, nonché supporto per eseguire modelli su hardware target come Arduino, LEGO MINDSTORMS NXT, BeagleBoard e PandaBoard.

Anche le nuove funzionalità di Stateflow semplificano la modellazione. L'editor Stateflow è ora unificato con l'editor Simulink, e offre guide intelligenti e indicatori di transizione. Tra le altre funzioni citiamo le tabelle di transizione degli stati, per modellare macchine a stati gerarchici in una forma tabulare strutturata, e il supporto per MATLAB come action language per stati e transizioni.

Le nuove funzioni del desktop di MATLAB

Per aiutare sia gli utenti alle prime armi che quelli più esperti ad esplorare le capacità in continua crescita di MATLAB, MathWorks ha aggiornato il desktop MATLAB con due significativi miglioramenti::

• la toolstrip di MATLAB mostra le icone delle funzioni MATLAB utilizzate più frequentemente, come ad esempio la selezione del tipo migliore di grafico per i dati disponibili;
  • la gallery delle applicazioni propone app provenienti dalla famiglia di prodotti MATLAB, in modo che gli utenti possano svolgere le attività più comuni senza dover scrivere codice.

Altre nuove funzioni aiutano gli utenti a realizzare app MATLAB personalizzate da includere nella gallery, a importare dati da file di testo delimitati e a larghezza fissa usando Import Tool e a correggere le funzioni e le variabili scritte in modo errato nella Command Window.

Le nuove versioni di MATLAB e Simulink sono incluse nella Release 2012b, disponibile da subito. Per maggiori informazioni, fare riferimento al sito mathworks.com/products/new_products/latest_features.html.

MathWorks

MathWorks è leader mondiale nella fornitura di software per il calcolo matematico. MATLAB, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, l'analisi, la visualizzare dei dati e l'esecuzione di calcoli numerici. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici ed embedded. Professionisti tecnici, scienziati e ricercatori in tutto il mondo fanno affidamento su queste famiglie di prodotti per accelerare la scoperta, l'innovazione e lo sviluppo in moltissimi settori industriali, tra cui l’automotive,l’aerospaziale, l’elettronica, i servizi finanziari, le biotecnologie e la farmaceutica. MATLAB e Simulink sono inoltre strumenti fondamentali per l'insegnamento e la ricerca, utilizzati presso le maggiori università del mondo. Fondata nel 1984, MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachusetts (USA) e conta oggi un organico di oltre 2400 dipendenti in 15 nazioni. Per ulteriori informazioni, visitare it.mathworks.com.

MATLAB and Simulink are registered trademarks of The MathWorks, Inc. See www.mathworks.com/trademarks for a list of additional trademarks. Other product or brand names may be trademarks or registered trademarks of their respective holders.