MathWorks Aggiunge Nuove Funzioni per Velocizzare la Progettazione di Dispositivi Wireless e Sistemi Radar con MATLAB e Simulink

I miglioramenti della release R2013a a Phased Array System Toolbox e SimRF aiutano a velocizzare la modellazione e la simulazione dei sistemi

Torino, Italy - (26 mar 2013)

Diagramma di radiazione d’antenna per un array rettangolare uniforme 10x10 nel Phased Array System Toolbox.

MathWorks ha annunciato oggi il miglioramento del supporto per la progettazione di radar e sistemi di comunicazione wireless fornito da MATLAB e da Simulink. Gli sviluppi apportati dalla release 2013a (R2013a) a Phased Array System Toolbox e SimRF consentono ai progettisti di sistemi radar e sistemi di comunicazione wireless di velocizzare la modellazione e la simulazione all’interno degli ambienti MATLAB e Simulink.

Phased Array System Toolbox aiuta gli utenti a modellare un sistema phased array end-to-end e ad elaborare i dati acquisiti dai radar, usando nuove funzioni di polarizzazione, perturbazioni degli array e array a banda larga. SimRF include un nuovo solutore ad inviluppo di circuito per velocizzare la simulazione e il tempo di caricamento del modello; è inoltre dotato di una libreria ampliata di componenti per la simulazione di front end RF a livello di sistema. Tali miglioramenti aiutano i progettisti di sistemi di comunicazione e radar a modellare scenari sempre più complessi, con maggiore precisione e un incremento delle prestazioni.

“Facciamo ampio affidamento su MATLAB per progettare e modellare le prestazioni phased array nei settori delle comunicazioni e dei radar”, ha affermato Robert Liechty, business development manager di Cobham Defense Electronics. “Phased Array System Toolbox ci ha aiutato a misurare e analizzare rapidamente i pattern dei fasci d’antenna con indirizzamento del fascio per valutare le prestazioni del nostro progetto. Siamo felici di vedere gli importanti miglioramenti della release 2013a, come l’app Sensor Array Analyzer e le nuove funzioni di modellazione statistica, che consentiranno a un maggior numero di nostri ingegneri di lavorare più efficientemente con Phased Array System Toolbox.”

“Man mano che i sistemi di comunicazione radar e wireless diventano più complessi, i progettisti devono essere in grado di capire come i dispositivi RF e gli algoritmi di elaborazione dei segnali interagiscono tra loro per influire sul comportamento complessivo del sistema”, ha detto Ken Karnofsky, senior strategist del settore elaborazione dei segnali in MathWorks. “Le nuove funzioni di MATLAB e Simulink azzerano il tempo e gli sforzi legati all’uso di strumenti separati e alla gestione di codice legacy.”

I principali aggiornamenti apportati a Phased Array System Toolbox includono:

• modellazione monostatica e multistatica di sistemi radar, compresi target di punti, propagazione nello spazio libero, clutter superficiale e barrage jammer per aiutare a stimare l’intervallo massimo, l’energia di picco e l’SNR di un sistema radar;
  • modellazione di array e subarray di sensori con geometrie arbitrarie per l’analisi dei pattern dei fasci di array di sensori lineari, planari e conformi;
  • specifica della polarizzazione e del movimento della piattaforma per array e target;
  • supporto GPU per accelerare la modellazione dei clutter.

I miglioramenti-chiave apportati a SimRF includono:

• simulazione ad inviluppo di circuito più rapida di modelli con frequenza portante multipla per architetture arbitrarie; considerando anche la tecnologia equivalente in banda base per la simulazione a tempo discreto di sistemi in sequenza single-carrier, ciò consente una modellazione e una simulazione RF rapide a livello di sistema;
  • tempi ridotti per l’avvio della simulazione;
  • più facile impostazione della simulazione ad inviluppo di circuito con blocco di configurazione migliorato, compresi un numero illimitato di frequenze di simulazione e la selezione automatica dei toni fondamentali;
  • nuovi modelli per i componenti attivi e passivi (amplificatore, mixer, scala LC, trasformatore, rumore) e authoring personalizzato dei modelli SimRF usando il linguaggio Simscape.

Disponibilità

La release R2013a, comprese le versioni aggiornate di SimRF e Phased Array System Toolbox, è disponibile da subito. Per maggiori informazioni, fare riferimento al sito mathworks.com/products/new_products/latest_features.html.

Per vedere la conversazione sulle novità della Release 2013a, seguire @MATLAB su Twitter (#R2013a) o fare clic su “Mi piace” nella pagina di MATLAB su Facebook.

MathWorks

MathWorks è leader mondiale nella fornitura di software per il calcolo matematico. MATLAB, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, l'analisi, la visualizzare dei dati e l'esecuzione di calcoli numerici. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici ed embedded. Professionisti tecnici, scienziati e ricercatori in tutto il mondo fanno affidamento su queste famiglie di prodotti per accelerare la scoperta, l'innovazione e lo sviluppo in moltissimi settori industriali, tra cui l’automotive,l’aerospaziale, l’elettronica, i servizi finanziari, le biotecnologie e la farmaceutica. MATLAB e Simulink sono inoltre strumenti fondamentali per l'insegnamento e la ricerca, utilizzati presso le maggiori università del mondo. Fondata nel 1984, MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachusetts (USA) e conta oggi un organico di oltre 2800 dipendenti in 15 nazioni. Per ulteriori informazioni, visitare it.mathworks.com.

MATLAB and Simulink are registered trademarks of The MathWorks, Inc. See mathworks.com/trademarks for a list of additional trademarks. Other product or brand names may be trademarks or registered trademarks of their respective holders.